Spedizioni e Resi Gratuiti per ogni Base Layer e Mid Layer

Prj_01: MERINO100

Prj_01: MERINO100

Prj_01: MERINO100

Prj_01: MERINO100

Le pecore Merino, originarie dell’Africa settentrionale, nel corso del Medioevo si sono diffuse in Spagna e da lì, attraverso la Germania, si sono diffuse in tutto il mondo, arrivando insieme ai coloni europei fino in Australia, Tasmania e Nuova Zelanda, aree dove oggi vive la maggior parte delle pecore Merino esistenti al mondo.
La lana Merino, che cresce in piccole ciocche molto fitte sulla schiena delle pecore, è una fibra composta da cheratina e proteine e possiede proprietà uniche che la rendono la scelta ideale per l’abbigliamento sportivo. Il nucleo assicura l’azione traspirante e l’assorbimento dell’umidità, mentre la superficie è idrofila, mantenendo la pelle asciutta.

Le cellule corticali presenti nella fibra hanno una struttura a molla, garantendo elasticità, resilienza e proprietà anti-stropiccio. Le cellule ortocorticali e paracorticali, d’altra parte, lavorano insieme per creare l’arricciatura tipica della fibra che le conferisce proprietà termoregolanti.
La struttura delle molecole interne distrugge i batteri prima che possano causare cattivi odori.

La lana merino che utilizziamo per i  nostri capi è il risultato di un lungo processo di ricerca e selezione e offre un insieme di proprietà uniche che la rendono l’opzione ideale per l’abbigliamento sportivo.

le caratteristiche di traspirabilità, elasticità e inelasticità, già proprie di questa fibra, sono spinte verso nuovi confini grazie al trattamento H2DRY. La lana Merino offre un insieme di proprietà uniche che la rendono l’opzione ideale per l’abbigliamento sportivo.

La lana Merino è termoregolante.

Le fibre di lana sono arricciate per natura, permettendo di comprimere il calore corporeo in camere d’aria, favorendo così un ottimale isolamento termico, sia in estate che in inverno, contro il caldo e il freddo. Le fibre sono inoltre idrofile, quindi la superficie rimane asciutta mentre l’umidità viene trasportata nel nucleo. La lana può immagazzinare fino al 35% del suo peso specifico in umidità senza che si abbia la sensazione di bagnato, consentendo così una efficace dispersione del calore per evaporazione. Il sudore e la sua funzione naturale di raffreddamento del corpo non vengono così ostacolati.

La lana Merino è traspirante.

Questa proprietà è dovuta alla capacità delle fibre di assorbire il vapore acqueo del microclima direttamente attraverso la pelle e di rilasciarlo nuovamente quando il livello di umidità si abbassa, ossia quando diventa più secco. Naturalmente la lana si asciuga anche rapidamente e per questo mantiene il comfort anche nelle giornate calde.

La lana Merino è inodore.

Il motivo è racchiuso nella struttura della sua fibra: la configurazione della superficie è tale per cui i batteri hanno scarse possibilità di annidarsi. E sono proprio questi batteri, più precisamente le loro scorie, ad essere i responsabili per gli odori spiacevoli. La cheratina, proteina filamentosa alla base delle fibre di lana Merino, annienta i batteri responsabili dei cattivi odori. Questa funzione di autopulitura è davvero imbattibile e riduce la necessità di lavaggio frequente.

La lana Merino è morbida e pratica.

Le fibre di lana Merino usate sono così sottili da essere decisamente inferiori al livello di 25 micron in cui cominciano a irritare la pelle. Le fibre sono così morbide da piegarsi al contatto con la pelle e il contatto non viene percepito come spiacevole. La lana Merino si dimostra pratica: è sufficiente lavarla in lavatrice a 30°/40°. Soltanto la struttura esteriore della fibra di lana viene lavata prevenendo così che questa si restringa.

La lana Merino è sostenibile.

La lana Merino incarna perfettamente questo concetto. Le pecore da cui proviene la lana utilizzata per i nostri capi vengono tosate in modo indolore e naturale, contribuendo alla crescita di un nuovo vello senza necessità di additivi chimici. La lana è biodegradabile e richiede solo risorse naturali come acqua, aria e luce solare. Scegliendo la Lana Merino, scegli il comfort, la performance e l’impegno verso l’ambiente.

La nostra lana merino è trattata con H2DRY

una nuova tecnologia che migliora ulteriormente le prestazioni della lana in termini di traspirabilità ed elasticità. Le prove condotte nei laboratori del Politecnico di Torino hanno dimostrato che i filati di lana merino sottoposti a H2DRY sono in grado di trasferire in maniera eccezionale l’umidità corporea sul lato esterno del capo d’abbigliamento, mantenendosi asciutti e confortevoli anche nelle condizioni più impegnative. H2DRY mantiene inalterate le caratteristiche del filato nel tempo, senza bisogno di particolari cure. Anche nell’uso intensivo o dopo frequenti lavaggi, le fibre conservano la loro naturale elasticità e il capo offre intatte tutte le proprie doti estetiche. Il tessuto ottenuto dalla tessitura di questi filati offre un confort e una vestibilità eccellenti e consente di realizzare capi “a prova di piega”, che riprendono facilmente il loro aspetto fresco ed intatto.

Bioma

  • Uso di preziosi filati italiani naturali
  • Cura unica dei dettagli ottenuti da raffinati procedimenti produttivi
  • Massimo impegno per ridurre l’impatto ambientale
Aggiornamento…
  • Nessun prodotto nel carrello.
#